il festival delle lettere, concorso letterario gratuito

« Older   Newer »
  Share  
giulietta33
view post Posted on 11/5/2011, 14:32




Ciao a tutti ragazzi,

vorrei segnalare un evento che ormai seguo da diversi anni e che ha un valore significativo per un'amante della scrittura e della lettura quale mi ritengo di essere. :wub: :wub: :wub: :wub:

Il Festival delle Lettere nasce a fine del 2004 dall’idea di un ristretto gruppo di amici che, colpiti dall’uso frenetico dei nuovi media (SMS, e-mail e chat in particolare) da parte dei giovani, si sono chiesti se la “vecchia” lettera scritta a mano sarebbe mai sopravvissuta a questa tempesta generazionale.
Nasce così 365 Gradi Associazione Culturale in Cernusco sul Naviglio – oggi Associazione 365GRADI con sede a Milano – per organizzare e gestire questo Festival.

Ogni anno viene scelto un tema principale su cui verte il festival, quest'anno il tema è lettere di dimissioni, ed in relazione al quale creare una lettera scritta a mano.

Il concorso prevede, in alternativa, la possibilitàdi scrivere:
• una Lettera di dimissioni
• una Lettera a tema libero
• una Lettera favolosa riservata alla categoria Under 14, una lettera che racconta una favola legata alla natura.
Una categoria nata per dar voce alla fantasia dei più piccoli, stimolandone l’immaginazione e avvicinandoli all’ambiente

Il concorso prevede inoltre la possibilitàdi partecipare alla sezione:
• Lettera dal cassetto

Le lettere inviate devono essere inedite. L’invio dovràavvenire entro e non oltre il 30 giugno 2011.

Il progetto prevede poi l'attribuzione di un premio in denaro ai vincitori di ciascuna categoria, nel corso di una manifestazione che si terrà a Milano.



Spero che questa iniziativa colpisca e coinvolga anche voi, come è avvenuto già nel mio caso, anche perchè io faccio parte anche di quella generazione che è nata senza le nuove tecnologie e devo ammettere che l'emozione che ti dà lo scrivere o il ricevere una lettere è qualcosa che non si prova con i nuovi strumenti di comunicazione!!!!! :cry:

Grazie mille.
Giulia
 
Top
0 replies since 11/5/2011, 14:32   83 views
  Share